Perché soffrire? I dolori mestruali puoi trattarli
Ogni mese le donne hanno un appuntamento fisso col ciclo mestruale. Cosa succede al corpo femminile? Quando si ha il ciclo avviene uno sfaldamento dell’endometrio, la parete dell’utero che si prepara alla fecondazione che però non avviene. I sintomi variano di mese in mese, alcune donne sono addirittura costrette a stare a letto a causa del ciclo. Quindi non sempre i dolori sono normali, spesso il ciclo doloroso è sintomo di ben altre patologie più o meno gravi.
Non un unico sintomo
Quando il ciclo è estremamente doloro e paralizzate c’è qualcosa che non va, potrebbe trattarsi di infiammazioni, infezioni all’utero, cisti ovariche, endometriosi, malattie trasmesse sessualmente. Quindi un controllo dal ginecologo risulta essere necessario.
Elencare tutti quanti i sintomi che comporta il ciclo sarebbe impossibile, quelli che accomunano la gran parte delle donne comprendono: gonfiore, irritabilità, seno dolorante, ansia e nervosismo o grande felicità, crisi di pianto incontrollate e mal di schiena.
I rimedi della nonna sempre infallibili
Se i dolori sono leggeri puoi optare per i rimedi della nonna: una borsa di acqua calda da applicare sulla pancia e bere qualcosa di caldo può aiutare la muscolatura a rilassarsi e di conseguenza a lenire i dolori. Quando invece l’intensità dei dolori è più forte risulta necessario ricorrere a medicinali. Ti consigliamo di non automedicarti e di ascoltare sempre prima il parere medico. Di solito il principio prescritto è l’ibuprofene, antispatici e antinfiammatori reperibili facilmente in commercio.